Samhain 2020

Samhain 2020

259 Visite

La celebrazione di Samhain 2020 nella notte tra il 31 Ottobre e il 1° Novembre, rappresenta il passaggio tra la fine del raccolto e l’inizio della stagione invernale o, più metaforicamente, l’inizio del nuovo anno spirituale (tanto da essere soprannominato il “Capodanno delle Streghe”).

Samhain 2020 e la luna Piena in Toro

Samhain dell’anno 2020 acquista una connotazione davvero particolare dato che cade in concomitanza con la Luna Piena in Toro.

La luna piena in Toro è un periodo molto fertile per piantare semi per il futuro.

Questo particolare aspetto si verifica durante Mercurio retrogrado, il che significa che ci immergeremo profondamente nella guarigione delle ferite del passato.

Il significato di Samhain

Samhain viene tradizionalmente associato ai defunti, coloro che sono trapassati ma la cui essenza può essere percepita in questa notte magica, quando il velo tra il mondo terreno e quello ultraterreno cade.

Vediamo insieme alcune associazioni legate a questa festività pagana :

Rituali di Samhain 2020

1. Passeggiata nella natura

Fai una passeggiata meditativa in un’area naturale vicino a casa tua. Osserva e contempla i colori, gli aromi, i suoni e le altre sensazioni della stagione. Sperimenta te stesso come parte del Cerchio della Vita e rifletti sulla morte e sulla rinascita come parte importante della Natura. Se il luogo che visiti lo consente, raccogli alcuni oggetti naturali e al tuo ritorno usali per adornare la tua casa.

2. Prepara un altare di Samhain

Se ti sei appena avvicinato alla tradizione pagana e non hai un altare permanente, puoi facilmente allestire un altare provvisorio da lasciare sul posto durante Samhain. Decora l’altare con simboli del tardo autunno, come:

  • Frutta secca e frutti di bosco
  • Pane di Segale
  • Foglie secche e ghiande

Celebrazione dei defunti a Samhain

Onora i tuoi familiari defunti con una semplice cerimonia : raccogli fotografie, cimeli e altri ricordi di familiari, amici o persino animali domestici defunti. Disponili sul tuo altare insieme ad una Candela Bianca ed una Candela Nera. Mentre accendi le candele pronuncia i nomi dei tuoi cari ad alta voce ringraziali per essere parte della tua vita.

Entra in contatto con il mondo degli spiriti a Samhain

Metti una candela bianca vicino alla finestra per guidare i morti nel mondo degli spiriti. Accendi la candela e pronuncia queste parole: “O piccola fiamma che brucia luminosa, sii un faro in questa notte. Illumina il sentiero per tutti i defunti, affinché possano vedere attraverso l’oscurità. Con la Tua luce porta loro la pace eterna”.

Esegui una divinazione a Samhain

Che si tratti di tarocchi, rune o qualsiasi altro metodo di divinazione, Samhain è il momento ideale per consultare gli oracoli e comprendere meglio quali sono i messaggi e gli obiettivi per l’anno a venire.

Invoca la dea Crona a Samhain

Samhain 2020 è un momento particolarmente propizio per invocare la Dea Crona e chiederle di aiutarti nella tua comprensione del ciclo della vita, della morte e della rinascita.