perchè usare gli oli essenziali

Le molecole di olio essenziale hanno il potere di distruggere germi e batteri che prosperano nell’aria, ma non solo. Questi straordinari prodotti naturali hanno la capacità di risollevare l’umore e donarci l’energia perduta.

Perché usare gli oli essenziali è importante per la nostra vita

La diffusione degli oli essenziali naturali come quelli proposti da Coccole di Luna può avvenire in qualsiasi momento e in qualunque ambiente, sia che si tratti della propria casa si che si tratti del posto di lavoro. Ma perché usare gli oli essenziali è importante per i nostro benessere? Tra i motivi che ci fanno capire perché è importante usare gli oli essenziali, troviamo :

  • gli oli essenziali possono rinfrescare l’aria degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo
  • gli oli essenziali possono inibire la proliferazione di batteri e germi
  • gli oli essenziali, se usati regolarmente, possono prevenire infezioni o infiammazioni microbiche
  • gli oli essenziali possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario
  • gli oli essenziali possono anche rimuovere gli odori sgradevoli come fumo di sigaretta
  • gli oli essenziali, se diffusi, raggiungono il cervello, influenzando il sistema nervoso e migliorando l’umore

Quante gocce di olio essenziale si devono mettere in un diffusore?

La quantità di gocce d’olio essenziale da usare dovrebbe dipendere dall’olio prescelto, dall’ambiente e dallo scopo.

Poiché gli oli essenziali naturali come quelli proposti da Coccole di Luna possono ossidarsi abbastanza velocemente, il modo migliore per godere appieno del loro potenziale è aggiungerli ogni volta che si decide di diffonderli.

Gli oli essenziali sono molto concentrati, quindi il loro aroma e gli effetti possono essere piuttosto potenti.

Oli essenziali leggeri come come quello di Arancio Dolce possono essere usati con un rapporto di 5 – 10 gocce. Se la stanza è molto grande, anche la quantità di gocce di olio dovrebbe aumentare.

Ma perché usare gli oli essenziali? Se lo scopo è semplicemente quello di rilassarsi, allora una quantità inferiore di olio (2-3 gocce) potrebbe bastare.

Quante volte puoi diffondere i tuoi oli essenziali preferiti?

E’ possibile diffondere gli oli essenziali più volte al giorno, a patto di tenere a mente alcune cose :

  • Essendo molto concentrati, gli oli essenziali naturali come quelli proposti di Coccole di Luna, possono saturare l’aria e il loro aroma può causare disturbi come mal di testa e leggera nausea. Ecco perché la stanza in cui vengono diffusi deve sempre essere ben ventilata.
  • La diffusione prolungata (più di 60 minuti) di alcuni oli essenziali può aumentare la pressione sanguigna, quindi per le persone ipertese è consigliata un’esposizione più breve.

Diffondere gli oli essenziali con un Brucia Essenze in ceramica come quello della linea “Home” proposto da Coccole di Luna è il modo migliore e più sicuro per godere dei benefici degli oli essenziali e per ottenere il massimo relax.

Per quanto tempo è consigliabile diffondere gli oli essenziali?

Gli oli essenziali possono essere diffusi a seconda delle necessità per 20 – 30 minuti consecutivamente, ad intervalli di due ore.

È noto che i nostri recettori olfattivi si prendono un periodo di pausa ogni 20 minuti. Questo rende la diffusione continua di oli per aromaterapia un po’ inutile.