ridurre lo stress con l'aromaterapia

Ognuno di noi trascorre delle giornate stressanti di tanto in tanto. Uno dei modi migliori per recuperare il benessere e la calma mentale perduti è quello di ridurre lo stress con l’Aromaterapia.

Ufficialmente, l’Aromaterapia risale al 1937, quando Rene-Maurice Gattefosse coniò il termine, ma la pratica di usare essenze per rilassare, energizzare e riequilibrare il corpo e lo spirito era già in uso  da migliaia di anni.

Uno dei metodi aromaterapici più diffusi ai giorni nostri prevede l’utilizzo di candele e cere da sciogliere, come le Candele Naturali alla Soya e le Cere Aromaterapiche da sciogliere di Coccole di Luna.

Le candele e le cere Aromaterapiche, non solo allietano l’ambiente con i loro colori e le loro fragranze, ma funzionano da veri e propri antistress per aiutarci a rilasciare la tensione accumulata durante una giornata particolarmente pesante.

L’aromaterapia si basa sul concetto che le proprietà degli oli essenziali sprigionate attraverso la loro fragranza possono aiutarci a rendere la nostra vita più serena e più in armonia con la natura e tutto ciò che circonda.

Può sembrare incredibile che qualcosa di concettualmente semplice come una fragranza possa avere un effetto così intenso sul corpo e sullo spirito, ma questo “tesoro” è di fatto alla portata di tutti.

L’Aromaterapia, sotto forma di aromi calmanti e riequilibranti, agisce prendendo di mira i recettori dei profumo localizzati nel cervello. Provate a sciogliere una delle Cere Aromaterapiche proposte da Coccole di Luna in uno dei nostri brucia essenze in ceramica della linea “Home” e lasciate che le molecole del profumo entrino attraverso il naso e arrivino al cervello infondendo un profondo senso di serenità. L’effetto è praticamente immediato e completamente indolore e, soprattutto, senza effetti collaterali.

Oli essenziali : la base dell’aromaterapia

Gli oli essenziali vengono prodotti con varie tecniche e possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione tra di loro.

Gli oli essenziali provengono dalle piante stesse; sono distillati ed estratti da varie parti della pianta come semi, radici, steli, foglie e fiori.

Ad esempio, per realizzare l’olio essenziale di Lavanda è necessario prendere i boccioli di lavanda, farli bollire fino a quando non si genera il vapore che viene successivamente “catturato” e distillato sotto forma di olio essenziale.

Per realizzare prodotti come le Candele Naturali di Soya proposte da Coccole di Luna, si utilizzano gli oli essenziali mischiati a cera naturale di soya al 100%.

Quali sono i migliori oli essenziali per ridurre lo stress?

All’interno della grande famiglia degli oli essenziali, le migliori essenze per ridurre lo stress con l’Aromaterapia sono :

  • Lavanda
  • Rosa
  • Ylang ylang
  • Vetiver
  • Bergamotto
  • Incenso
  • Camomilla

Ogni profumo ha le sue proprietà secondo i professionisti dell’Aromaterapia.

La lavanda, ad esempio, è conosciuta per aiutare a riequilibrare le funzionalità del sistema nervoso centrale che si alterano in caso di stress.

La Lavanda può anche aiutare a migliorare la qualità del sonno, motivo per cui è una buona idea accendere una Candela naturale di soya alla Lavanda presentate da Coccole di Luna in camera da letto prima di andare a dormire, assicurandovi sempre di non addormentarsi mentre la fiamma è ancora accesa e di non lasciare la candela incustodita in presenza di bambini e animali domestici.

Come quello di Lavanda, anche l’olio essenziale di Rosa viene estratto dal fiore omonimo. A livello energico-spirituale, la rosa è rinomata per la sua capacità di riequilibrare lo stato emotivo e allontanare ansie e preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda la coppia.

L’Ylang ylang ha origine dall’albero denominato “Cananga”, tipico dei luoghi tropicali. Questo olio essenziale promuove benessere e ottimismo, neutralizzando stress e preoccupazioni.

Sebbene il Vetiver non sia un fiore, il suo olio essenziale è noto per produrre un effetto calmante. L’incenso in coni al Vetiver proposto da Coccole di Luna, può essere utilizzato per ridurre lo stress con l’Aromaterapia e limitare gli effetti negativi dell’ansia giornaliera.