incensi in grani per il benessere

Migliaia di anni fa, le resine di incensi in grani e mirra come quelle di Coccole di Luna erano considerate talmente preziose da essere utilizzate come denaro vero e proprio. Nell’antico Egitto, l’incenso era usato come repellente per gli insetti, profumo e offerta agli dei.

Gli antichi greci e romani importarono questi incensi in grani attraverso la Via della Seta diffondendone l’utilizzo nei rituali di cremazione e altri riti cerimoniali.

Nello stesso periodo, i nativi americani adottarono l’abitudine di bruciare erbe, principalmente salvia, per purificare le loro case e gli spazi rituali.

Sebbene il cristianesimo inizialmente rifiutasse l’incenso a causa delle sue associazioni con il culto pagano, le chiese successivamente lo adottarono come parte integrante del culto.

Sebbene un prodotto prezioso come l’incenso in grani al Benzoino non sia più scambiato allo stesso valore dell’oro, è innegabile che esso mantenga inalterati i suoi benefici emotivi, spirituali e fisici.

Perché l’incenso in grani può migliorare il tuo benessere

A quanto pare, c’è una ragione valida per cui gli umani sono attratti dal profumo dell’incenso. In uno studio del 2008, pubblicato su The FASEB Journal (Federazione delle società americane per la biologia sperimentale), si legge che bruciare incenso in grani di boswellia (ovvero l’incenso) attiva canali nel cervello che riducono l’ansia ed elevano umore. In altre parole, l’incenso naturale come quello di Coccole di Luna è un antidepressivo gentile e naturale.

Naturalmente, gli incensi in grani hanno la capacità di farci sperimentare una forte connessione con la memoria e le emozioni, ed è per questo che l’odore dell’incenso può avere un effetto così forte sulla psiche.

L’essere umano elabora i profumi attraverso il bulbo olfattivo all’interno del naso, che ha connessioni dirette con l’amigdala e l’ippocampo, due parti del cervello che sono fortemente associate alla memoria. Poiché archiviamo le impressioni attraverso i dati olfattivi, basta l’essenza di pochi grani di incenso per attivare alla memoria ricordi lontani.

Come usare gli incensi in grani per rilassarsi

Gli effetti sensoriali e terapeutici dell’incenso lo rendono un potente strumento per la cura del proprio benessere interiore, anche se il suo profumo è meno potente degli oli essenziali naturali in termini di aromaterapia.

Scopri qual è il tuo incenso naturale

Ad esempio, gli Incensi al Gelsomino di Coccole di Luna possono aiutarci ad alleviare la depressione, mentre gli Incensi all’Arancio e Cannella possono sensibilmente farci recuperare l’energia perduta.

Gli incensi al Muschio, invece, sono perfetti per i momenti in cui abbiamo bisogno di riconnetterci alla terra e fortificare il nostro carattere.

Perché è importante scegliere incensi naturali di qualità

Quando si brucia l’incenso, è importante essere consapevoli del prodotto che si sta utilizzando.

Se stai usando un incenso naturale di alta qualità come quelli di Coccole di Luna in una stanza ben ventilata, potrai provare in prima persona gli straordinari benefici sulla mente e sullo spirito di questi straordinari strumenti naturali.

Scopri la collezione di Incensi naturali in bastoncini o in coni di Coccole di Luna e lasciati guidare dal tuo istinto alla ricerca della tua fragranza preferita.