i migliori oli essenziali per i capelli

Gli oli essenziali vengono estratti dalle piante con metodi come la distillazione o l’evaporazione. Sebbene gli oli essenziali siano più famosi per le loro capacità aromaterapiche, contengono anche forti proprietà chimiche che possono essere benefiche per la salute.

Gli oli essenziali sono stati a lungo usati nella medicina alternativa, orientale e omeopatica grazie alla loro efficacia e al basso rischio di effetti collaterali.

Uno dei benefici propri di alcuni oli essenziali è quello di migliorare la salute dei capelli e di aiutarli a crescere in maniera più rapida e sana.

Scopri come usare gli oli essenziali per i capelli.

 

Quali sono gli oli essenziali per i capelli ?

1. Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda può accelerare la ricrescita dei capelli. L’olio essenziale di lavanda ha proprietà che possono favorire la crescita delle cellule che compongono peli e capelli, come è stato scoperto da alcuni studi scientifici condotti su varie specie di roditori.

Ha anche proprietà antimicrobiche e antibatteriche, che possono migliorare la salute del cuoio capelluto.

Come utilizzare l’olio essenziale di lavanda per accelerare la crescita dei capelli?

Mescolare 10 gocce di olio di lavanda in 3 cucchiai di olio vettore, come olio d’oliva o olio di mandorle, e applicare il composto direttamente sul cuoio capelluto. Lasciare agire per almeno 10 minuti prima di procedere con il normale lavaggio.

 

2. Olio essenziale di menta piperita

L’olio di menta piperita può causare una sensazione di “formicolio” dal momento che stimola la circolazione sanguigna nella zona di applicazione. Questo può aiutare a promuovere la crescita dei capelli durante la fase fisiologica di formazione. Uno studio ha scoperto che tra tutti gli oli essenziali per i capelli, l’olio essenziale di menta piperita, come quello proposto da Coccole di Luna,  è in grado di aumentare il numero di follicoli, la profondità dello stesso e la crescita complessiva dei capelli.

Come utilizzare l’olio essenziale di menta piperita per accelerare la crescita dei capelli?

Mescolare 2 gocce di olio essenziale di menta piperita con un olio vettore a scelta. Massaggiare il composto sul cuoio capelluto e lasciare agire per cinque minuti prima di procedere con il normale risciacquo.

 

3. Olio essenziale di rosmarino

Se desiderate migliorare sia lo spessore che la naturale ricrescita dei capelli, l’olio essenziale di rosmarino è un’ottima scelta grazie alla sua capacità di migliorare la rigenerazione cellulare. Secondo alcuni studi, l’olio essenziale di rosmarino possiede le stesse caratteristiche del minoxidil, un comune trattamento per la ricrescita dei capelli, ma senza gli inevitabili effetti collaterali.

Come utilizzare l’olio essenziale di rosmarino per accelerare la crescita dei capelli?

Mescolare 10 gocce di olio di rosmarino con olio di oliva o di cocco e applicare il composto sul cuoio capelluto. Lasciar agire per almeno 10 minuti prima di applicare lo shampoo.

4. Olio essenziale di citronella

La forfora può essere un disturbo comune ed è importante sapere che avere un cuoio capelluto sano è una parte importante della salute dei capelli. L’olio essenziale di citronella è un trattamento efficace contro la forfora, soprattutto se usato quotidianamente.

Come utilizzare l’olio essenziale di citronella per ridurre la forfora?

Mescolare 15 gocce di olio essenziale di citronella nel vostro shampoo o balsamo abituale e assicurarsi di procedere con un massaggio lento e profondo del cuoio capelluto.

5. Olio essenziale di salvia sclarea

L’olio essenziale di salvia come quello di Coccole di Luna contiene lo stesso acetato di linalile che aiuta a rendere l’olio di lavanda così efficace nell’aumentare la crescita dei capelli. Può migliorare la resistenza dei capelli, oltre ad aumentarne la naturale crescita.

Come utilizzare l’olio essenziale di salvia per accelerare la crescita dei capelli?

Mescolare 3 gocce di olio salvia sclarea con il vostro balsamo preferito o con 1 cucchiaio da tavola di olio vettore. Se lo si utilizza quotidianamente, risciacquare dopo 2 minuti. Se lo si utilizza una o due volte alla settimana, lasciarlo in posa per 10 minuti.

6. Olio essenziale di ylang-ylang

L’olio essenziale di ylang-ylang è l’ideale per chi avverte secchezza del cuoio capelluto, in quanto può stimolare la naturale produzione di sebo. Poiché la mancanza di olio e di sebo fanno sì che i capelli diventino secchi e fragili, l’ylang-ylang può migliorare la consistenza dei capelli e ridurne la caduta.

Come utilizzare l’olio essenziale di ylang-yalng per accelerare la crescita dei capelli?

Mescolare 5 gocce di olio di ylang-ylang con 2 cucchiai di olio vettore. Massaggiare il tutto sul cuoio capelluto e avvolgere succesivamente la testa con un asciugamano caldo. Lasciare in posa per 30 minuti e procedere col normale lavaggio.