La Salvia (nome scientifico Salvia sclarea) è un’erba originaria del bacino del Mediterraneo. L’olio essenziale estratto dalle foglie e dai germogli della salvia ha un profumo pulito e rinfrescante e può essere usato come prodotto per la pelle o come essenza da inalare in un trattamento di aromaterapia. Ma i benefici dell’olio essenziale alla Salvia come quello proposto da Coccole di Luna sono davvero tanti.

 

Quali sono gli usi e i benefici dell’olio essenziale di salvia?

 

1. Olio essenziale alla Salvia per ridurre lo stress

L’Aromaterapia utilizza il potere del profumo per calmare la mente e ridurre i sentimenti di ansia e stress. Il nostro sistema olfattivo influenza direttamente la parte del cervello che regola le emozioni. Ecco perché ciò che inaliamo può innescare ricordi e suscitare sentimenti, sia negativi che positivi.

Quando usato in aromaterapia, l’olio essenziale di Salvia come quello di Coccole di Luna, può aiutare ad alleviare lo stress inducendo un senso di benessere profondo. Un piccolo studio condotto su donne sottoposte a un test medico stressante ha indicato che, quando inalato, l’olio essenziale di salvia è in grado di suscitare sensazioni di rilassamento contribuendo a ridurre la pressione sanguigna.

2.Olio essenziale alla Salvia come antibatterico

L’olio essenziale di salvia in forma diluita può avere un impatto positivo su alcuni ceppi di batteri. I ricercatori sostengono che potrebbe essere un trattamento efficace anche in aggiunta ai rimedi tradizionali per la cura delle ferite.

In uno studio di laboratorio, l’olio essenziale di salvia è risultato efficace nella guarigione di gravi infezioni dermatologiche causate da diversi ceppi di batteri di Staffilococco. Lo studio ha utilizzato tamponi delle infezioni batteriche di 61 persone ognuna delle quali con ferite difficili da trattare e che non rispondevano bene agli antibiotici. Le ferite erano causate da ustioni, diabete o procedure chirurgiche. L’olio essenziale di salvia è risultato efficace contro diversi ceppi batterici.

3.Olio essenziale alla Salvia come antidepressivo naturale

La salvia è stata testata sia sugli animali che sull’uomo per determinare i suoi potenziali benefici come antidepressivo. Uno studio condotto sui ratti ha dimostrato che l’olio essenziale di salvia si rivela utile per la depressione agendo come anti-stress.

Un altro piccolo studio effettuato su un campione di donne in menopausa ha indicato che l’olio essenziale di salvia assunto per via orale è in grado di ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress, producendo un effetto simile a quello di un comune antidepressivo.

4.Olio essenziale alla Salvia per alleviare i sintomi della menopausa

Un componente dell’olio essenziale di salvia è lo sclareolo, che imita gli effetti degli estrogeni nel corpo. Per questo motivo, la salvia può essere efficace nel ridurre alcuni dei sintomi della menopausa. Alcune ricerche suggeriscono che l’olio essenziale diluito di salvia applicato sulla pianta dei piedi può ridurre le vampate di calore.

5.Olio essenziale alla Salvia per ridurre i crampi mestruali

Uno studio ha esaminato 48 donne che lamentavano mestruazioni e crampi dolorosi. Ad alcune donne è stata somministrata una crema contenente olio essenziale di salvia da applicare sull’addome ogni giorno nel lasso di tempo che intercorre tra un ciclo mestruale e l’altro. Le donne che hanno usato questa crema hanno riscontrato una significativa riduzione dei crampi mestruali rispetto alla norma.

L’Olio essenziale alla Salvia ha effetti collaterali?

L’uso di qualsiasi tipo di olio essenziale deve essere discusso con il medico prima di iniziare a usarlo. L’olio essenziale di Salvia potrebbe non essere appropriato nelle persone che soffrono di pressione bassa.

 

Come si applica l’olio essenziale alla Salvia ?

Coccole di Luna propone un fantastico olio essenziale di Salvia ad uso Aromaterapico e topico (attenzione : l’olio essenziale di Salvia di Coccole di Luna non è ad uso interno).

Uno dei metodi migliori per godere delle proprietà e dei benefici dell’olio essenziale alla Salvia è quello di inalarlo tramite un diffusore di essenze o un brucia essenze, come quelli in Ceramica della linea Home proposti da Coccole di Luna. Accendente una candelina da tè nell’apposito incavo del Brucia Essenze di Coccole di Luna e versate alcune gocce dell’olio essenziale di Salvia nella parte superiore del bruciatore.

Applicare l’olio essenziale di salvia sulla pelle

Potete anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale di salvia in uno spruzzatore spray insieme a dell’acqua distillata e usarlo pr rinfrescare gli ambienti della vostra casa.

Per quanto riguarda l’applicazione topica (ovvero direttamente sulla pelle), è importante ricordare che GLI OLI ESSENZIALI NON SI APPLICANO MAI IN MANIERA DIRETTA SUL CORPO MA VANNO DILUITI in un olio vettore, che può essere di mandorle, jojoba, di oliva etc.

Se desiderate applicare l’olio essenziale di salvia sul corpo (dopo averlo opportunamente diluito in un olio vettore), potete optare per l’interno dei polsi e delle orecchie, due punti particolarmente sensibili ai benefici dell’olio essenziale di salvia.