Giorni magici e magia planetaria

Giorni magici e magia planetaria

La magia planetaria è un sistema complesso che fonde astrologia, cosmologia antica e intelligenze celesti nel tentativo di ottenere i risultati più efficaci. In questo articolo, discuteremo dei sovrani planetari dei sette giorni della settimana e il giorno migliore per eseguire diversi tipi di magia.

La magia planetaria può sembrare complicata, specialmente per le praticanti più abituate alla magia elementale. In realtà,utilizzando una semplice panoramica delle ore magiche, è possibile svolgere le proprie pratiche magiche in modo che esse siano allineate con il sovrano planetario appropriato.

I giorni magici : un po’ di storia

L’idea del dominio planetario (e della settimana di 7 giorni) risale all’astrologia caldea (babilonese). Gli antichi Caldei assegnavano un pianeta ad ogni giorno della settimana e dividevano ulteriormente il giorno in ore planetarie. Più tardi, le civiltà greca e romana adattarono il calendario babilonese alla loro ritualistica. La magia planetaria è stata riscoperta dai maghi medievali, che hanno cercato ispirazione nel mondo classico. La tradizione di usare giorni diversi per diversi tipi di magia fu messa in evidenza nella Chiave di Salomone del XVI secolo, un testo fondamentale della tradizione magica occidentale.

La magia planetaria si basa principalmente sui sette “pianeti” classici; dei sette pianeti, il sole e la luna non sono davvero pianeti, ovviamente. Ma gli antichi astrologi non lo sapevano, quindi il numero di corpi coinvolti era maggiore.

In inglese (oltre che in francese, spagnolo, italiano e altre realtà linguistiche), i nomi dei giorni della settimana riflettono ancora i loro sovrani planetari.

Giorni Magici : ad ogni magia il suo giorno!

Domenica (il Sole)

Luminoso, vivificante e magnanimo, il Sole è il più grande corpo celeste. Pertanto, la domenica è il giorno perfetto per attuare gli incantesimi più imponenti e audaci. Il cambiamento attivo, la ricchezza, la speranza, la popolarità, la salute, il carisma e la vitalità cadono sotto il dominio della magia solare. Il giorno dedicato al Sole è anche il giorno degli inizi brillanti. Rivolgiti all’energia del Sole per spazzare via gli angoli di una situazione viziata e portare nuova energia. In questa giornata, è possibile attuare incantesimi e rituali per l’amicizia e per ottenere il favore di chi ci sta vicino.

Lunedì (la Luna)

Governato dalla luna incostante, emotiva e capricciosa, il lunedì è un giorno potente ma inaffidabile per gli incantesimi. È il giorno dell’introspezione, dell’illusione e della fantasia, il giorno in cui si dice che il piano astrale si trovi più vicino al piano terrestre. Il lunedì è il giorno perfetto per fare scrying, divinazioni o viaggi astrali. Incantesimi di amore e fertilità possono essere eseguiti lunedì, soprattutto se la fase lunare è crescente. Poiché la Luna governa le maree, lunedì è il giorno migliore per la magia legata all’elemento dell’Acqua. E’ il giorno ideale anche per ripulire gli oggetti magici e gli strumenti per le pratiche ritualistiche da eventuali residui energetici. Tra le pietre maggiormente legate alla Luna, troviamo l’Ametista a Bande.

Martedì (Marte)

Martedì, governato da Marte, è il giorno ideale per eseguire gli incantesimi finalizzati alla protezione dalle energie negative. Inoltre, l’indole aggressiva e passionale di Marte rende questa giornata perfetta per attuare incantesimi legati al potenziamento della sfera sessuale. Tra le pietre maggiormente legate a Marte, troviamo il Diaspro Rosso.

Mercoledì (Mercurio)

Mercoledì prende il nome da Mercurio, il Dio del commercio e della comunicazione. Il versatile Mercurio infonde energia in tutti gli incantesimi finalizzati all’apprendimento, alla fortuna, ai viaggi e al commercio. L’energia del Mercoledì è perfetta per operare rituali legati alla comunicazione. Inoltre, è particolarmente favorita durante questa giornata anche la pratica della divinazione.

Giovedì (Giove)

Il benefico Giove governa il cielo del Giovedì e può influire positivamente su tutti gli incantesimi e i rituali legati al benessere e alla fortuna. A differenza di Mercurio, infatti, che porta denaro velocemente ma spesso in modo non proprio ortodosso, Giove governa l’accumulo e la conservazione della ricchezza a lungo termine. Giovedì è considerato un giorno propizio per firmare contratti e acquisire proprietà ma anche per operare incantesimi protettivi e riparatori. L’Olio Essenziale di Basilico è particolarmente affine alle energie di Giove.

Venerdì (Venere)

Venerdì è governato da Venere, Dea dell’Amore per eccellenza. Questo significa che questa giornata è perfetta per qualsiasi tipo di incantesimo d’amore e, perché no, di amicizia. Poiché Venere è strettamente collegata al mondo naturale, il Venerdì è una buona giornata per raccogliere piante ed erbe per usi magici. L’Olio Essenziale di Palmarosa e il Quarzo Rosa sono strumenti magici particolarmente affini all’energia di Venere.

Sabato (Saturno)

L’ultimo giorno della settimana è governato da Saturno. Sebbene questo Pianeta abbia una fama poco felice per quanto riguarda la magia, in realtà la sua energia risulta particolarmente utile quando si tratta di effettuare incantesimi di allontanamento. Inoltre, come specificato dalla Chiave di Salomone, il Sabato è il giorno degli spiriti che sono trapassati per morte naturale (coloro che sono morti eroicamente dovrebbero essere onorati martedì). L’energia di Saturno aiuta a coltivare la pazienza e la saggezza, sollevando l’animo dal dolore. Il Palo Santo e lo Smudge Stick alla Salvia Nera possono essere utilizzati negli incantesimi di rimozione.