Nel remoto villaggio di Acciaroli, nel sud-ovest dell’Italia, circa una persona su 10 ha più di 100 anni.
Ricercatori dell’Università della California e dell’Università Sapienza di Roma hanno studiato la popolazione incredibilmente sana e longeva della città e hanno scoperto che tutti avevano in comune una cosa : l’utilizzo del rosmarino.

Il Rosmarinus officinalis, nome scientifico del rosmarino, è un arbusto perenne sempreverde originario del Mediterraneo che cresce ampiamente in gran parte del mondo, in particolare nei climi caldi e soleggiati.

Oltre ad essere disponibile come erba fresca, il rosmarino viene venduto essiccato, sotto forma di polvere e come olio come l’olio essenziale al rosmarino di Coccole di Luna.

Olio essenziale di rosmarino : come usarlo per ritrovare il benessere

L‘olio essenziale al Rosmarino può  essere utilizzato per scopi terapeutici  di vario genere, sia sfruttandone le qualità aromaterapiche sia utilizzandolo insieme ad un olio vettore per eseguire massaggi.

Ecco alcuni dei modi in cui l’olio essenziale di rosmarino puó aiutare a ritrovare un ottimo equilibrio psico fisico.

Memoria e concentrazione

Il rosmarino è stato a lungo utilizzato dalla medicina popolare per migliorare la memoria. Secondo quanto ci riportano alcune cronache dell’antica Grecia, gli studenti posizionavano rametti di rosmarino tra i capelli mentre studiavano per favorire la concentrazione.
L’olio essenziale di rosmarino è usato in aromaterapia per aiutare il mantenimento della memoria e limitare il declino cognitivo legato all’avanzare dell’età.

 

Stress

L’olio essenziale di rosmarino è anche usato in aromaterapia per alleviare lo stress.
Uno studio recente dell’Università del Maryland suggerisce che la combinazione di olio di rosmarino con altri oli potrebbe ridurre i livelli di cortisolo e quindi ridurre l’ansia.
Uno studio simile ha scoperto che l’utilizzo di un mix di olio essenziale a base di rosmarino e lavanda contribuirebbe a ridurre lo stress derivante dall’insonnia.

La perdita dei capelli

Per secoli il rosmarino è stato associato alla crescita dei capelli in molte culture.
Alcune ricerche mostrano che applicare una combinazione di olio di rosmarino, lavanda, timo e cedro sul cuoio capelluto può aiutare a migliorare la crescita dei capelli.

Dolori muscolari

Alcuni studi mostrano che il massaggio effettuato tramite una combinazione di olio di rosmarino con un olio vettore può aiutare ad alleviare il dolore associato all’artrite.
L’olio di rosmarino è anche approvato dalla Commissione tedesca come trattamento per il trattamento del dolore muscolare e dell’artrite e per migliorare la circolazione.

Energia mentale

Uno studio del 2013 ha esaminato gli effetti dell‘olio di rosmarino per inalazione sull’attività del sistema nervoso.
Tra i risultati ottenuti quello più evidente risultava essere quello collegato ad un aumento dell’energia fisica e mentale e ad una diminuzione del senso di tristezza e malinconia.