come usare gli oli essenziali

Se non sai come usare gli oli essenziali, non preoccuparti : è davvero semplice e divertente!

In questo articolo, sono riportati alcuni modi con cui è possibile iniziare a utilizzare gli oli essenziali per l’aromaterapia.

Cos’è l’aromaterapia?

L’aromaterapia esiste da più di 6000 anni. Si tratta in sostanza dello studio dell’uso delle essenze al fine di determinare cambiamenti positivi nella vita delle persone. 

L’aromaterapia è alla portata di tutti e ha molti vantaggi. È una forma di “guarigione” olistica che è stata usata per secoli per guarire la mente così come il corpo. Utilizzare l’aromaterapia e scoprire come usare gli oli essenziali come quelli proposti da Coccole di Luna, ti permetterà di entrare in contatto con la parte più profonda di te insegnandoti a migliorare la tua concezione della vita.

Come usare gli oli essenziali : i metodi principali

Oli essenziali da inalare

Goditi i tuoi oli essenziali preferiti in qualsiasi momento della giornata e in maniera veloce!

Scegli uno degli oli essenziali di Coccole di Luna e, semplicemente, inala la sua essenza portando la bottiglietta vicino al naso (non meno di 5 cm distanza per evitare un’eccessiva inalazione del prodotto).

Puoi anche versare 2/3 gocce di olio essenziale su un fazzoletto di stoffa o di carta e inalare profondamente la sua essenza. 

Tenta di mantenere il tuo respiro rilassato mentre inspiri. Se pratichi respiri lenti e profondi, il tuo corpo invierà segnali alla tua mente che ha bisogno di rilassarsi e tutto il corpo la seguirà. 

La respirazione profonda, quando è semplice e naturale, può avere un’influenza benefica sulla salute e il benessere generale della persona. È uno dei modi più semplici ed efficaci per calmarsi e ritrovare serenità quando si avverte un senso di ansia.

Combinando gli oli essenziali con la respirazione, tale respirazione aiuterà ad armonizzare il nostro sistema nervoso e ridurre la quantità di stress nelle nostre vite.

Fumigazioni con gli oli essenziali

Le fumigazioni di vapore sono perfette per esaltare le essenze contenute negli oli essenziali come quelli proposti da Coccole di Luna. 

Per capire come usare gli oli essenziali per le tue fumigazioni, fai bollire 2-3 tazze d’acqua, versale in una ciotola e aggiungi all’acqua 2/5 gocce di olio essenziale a tua scelta.

Posiziona il naso a circa 20 cm dalla ciotola e inspira lentamente il vapore. L’uso di oli essenziali energizzanti o rilassanti può rendere questo metodo utile in qualsiasi momento della giornata. 

L’inalazione di vapore può essere molto efficace se usata con cura. Può essere utile anche per la pelle. 

Utilizzare un diffusore di oli essenziale

I diffusori sono progettati per disperdere una nebbia super fine di oli essenziali. Riempiranno delicatamente l’aria con l’aroma e i benefici curativi dell’olio essenziale di tua scelta in pochi minuti.

Metti alcune gocce di olio essenziali nel tuo diffusore, accendilo e fai circolare l’essenza nella tua stanza. 

Utilizzare un brucia essenze per oli essenziali

Gli oli essenziali sono “volatili”, il che significa semplicemente che evaporano facilmente a temperature normali e si rompono molecolarmente se esposti al calore. Il metodo di usare un Brucia Essenze in ceramica come quelli di Coccole di Luna è quindi ottimo per diffondere la fragranza dei vostri oli essenziali preferiti in maniera semplice ma decisamente d’atmosfera. 

Un bagno rilassante con gli oli essenziali

Aggiungere oli essenziali al tuo bagno è un modo fantastico per concedersi un momento di relax durante la giornata. Un modo semplice e veloce è quello di acquistare una delle Pozioni da Bagno di Coccole di Luna. I sali da bagno di Coccole di Luna sono realizzati con oli essenziali naturali e ciascuna formulazione è studiata appositamente per donarti ciò di cui hai più bisogno, sia che si tratti di una sferzata di energia o di un momento di passione. 

Massaggio aromaterapico con gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono troppo concentrati per essere utilizzati puri sulla pelle. Per questo, è necessario aggiungere alcune gocce del vostro olio essenziale preferito in un olio vettore, che può essere un olio di mandorle piuttosto che un olio di jojoba. 

I massaggi con gli oli essenziali hanno dimostrato di essere molto terapeutici e molti professionisti del settore li consigliano per rilassare corpo e mente.