candele-colorate-profumate-soia

Diciamola tutta : le candele piacciono a tutti. Perchè creano atmosfera, perché hanno la capacità di rendere speciale qualsiasi serata e occasione speciale. Ma come scegliere le candele colorate profumate perfette per i nostri momenti di completo relax?

Candele colorate profumate : perché è importante conoscerne la composizione

Quando ci si appresta a scegliere le candele colorate profumate per un’occasione speciale, è importante capire come queste ultime sono realizzate.

Anche se sembrano sicure, le candele colorate profumate che abitualmente si trovano in commercio sono realizzate utilizzando sostanze che, a lungo andare, possono risultare nocive, soprattutto durante la combustione.

La paraffina è uno dei componenti più utilizzati per realizzare le candele colorate profumate; si tratta di un prodotto di scarto del petrolio e prima di essere utilizzata per la preparazione delle candele deve essere opportunamente trattata e sbiancata chimicamente.

La maggior parte delle candele non naturali sono fatte di cera di paraffina, che sprigiona benzene e toluene altamente tossici quando vengono bruciati. In effetti, le tossine rilasciate dalle candele di paraffina sono le stesse che si trovano nei fumi di gasolio.

Inoltre, molte candele profumate contengono stoppini contenenti metalli pesanti come il piombo, e anche poche ore di combustione possono creare livelli di metalli pesanti nell’aria che sono molto più alti dei limiti accettabili.

Gli stoppini dovrebbero essere fatti di cotone o di carta, ma gli studi hanno rilevato che ben il 30% delle candele contiene metalli pesanti negli stoppini. Molte candele contengono anche profumi e coloranti artificiali, che rilasciano sostanze chimiche aggiuntive quando vengono bruciati.

Altre sostanze chimiche tossiche che possono essere presenti nella miscela di paraffina e rilasciate attraverso la combustione includono: acetone, triclorofluorometano, disolfuro di carbonio, 2-butanone, tricloroetano, tricloroetilene, tetracloruro di carbonio, tetracloroetilene, clorobenzene, etilbenzene, stirene, xilene, fenolo, cresolo, ciclopentene.

 

Alternative naturali per le candele colorate profumate

Fortunatamente, ci sono alcune ottime alternative alle candele profumate colorate e dopo averle provate, potrete notare immediatamente la differenza.

Un’alternativa molto valida sono le candele a base di cera di soia naturale al 100% come quelle proposte da Coccole di Luna.

I lumini alla cera di soia di Coccole di Luna sono realizzati con ingredienti naturali e con oli essenziali di alta qualità per garantire ai vostri momenti di relax il massimo comfort.

I lumini alla cera di soia di Coccole di Luna vengono proposti in varie fragranze e sono presentate in una versione “shabby chic” in un vasetto di vetro con tappo di sughero dai colori naturali legati con uno spago di iuta.

Le candele profumate colorate realizzate con cera di soia presentate da Coccole di Luna, nonostante le piccole dimensioni, hanno una durata davvero eccellente (circa 20 ore). Questo rende possibile un rilascio graduale e continuo della fragranza.

Le candele colorate profumate alla cera di soia di Coccole di Luna sono disponibili nelle seguenti fragranze : Muschio, Gelsomino, Lavanda e Rosa di mezzanotte.