5 oli essenziali contro l'ansia

Gli oli essenziali vengono utilizzati da secoli in varie culture e Paesi, tra cui Cina, Egitto, India e Europa meridionale.

Gli oli essenziali naturali, come quelli proposti da Coccole di Luna, sono uno degli strumenti più utilizzati in aromaterapia, metodologia sviluppata dal chirurgo francese Jean Valnet, secondo il quale oli essenziali possono aiutare a trattare sintomatologie legate a varie condizioni, sia fisiche che psicologiche. Vediamo quali sono i migliori oli essenziali per combattere l’ansia.

I 5 migliori oli essenziali per l’ansia

1. Camomilla

Grazie al suo profumo pacato e calmante, l’Olio Essenziale di Camomilla apporta armonia interiore e diminuisce irritabilità, ansia e preoccupazioni. Uno studio esplorativo condotto presso la School of Medicine dell’Università della Pennsylvania sull’attività antidepressiva della camomilla ha rilevato che questo olio essenziale può fornire un’azione antidepressiva clinicamente significativa in aggiunta alla sua già ben nota attività ansiolitica.

2. Frankincenso

L’olio essenziale di Frankincenso è ottimo per il trattamento della depressione e dell’ansia perché fornisce un’energia calma e tranquilla oltre che una forte connessione spirituale col proprio sé interiore. In aromaterapia, l’olio essenziale di Frankincenso aiuta a scendere in uno stato di meditazione e a rilassare la mente.

3. Ylang Ylang

Questo popolare olio essenziale può trattare l’ansia e la depressione grazie ai suoi effetti calmanti e riequilibranti. L’olio essenziale di Ylang ylang aiuta nel trattamento degli stati di ansia donando allegria, coraggio, ottimismo e buonumore.
In uno studio del 2006 condotto dal Geochang Provincial College in Corea, si è dimostrato come l’utilizzo aromaterapico dell’olio essenziale di  ylang ylang una volta al giorno per quattro settimane riducesse le risposte psicologiche allo stress abbassando i livelli sierici di cortisolo e la pressione sanguigna dei pazienti affetti da ipertensione.

4. Lavanda

I benefici dell‘olio essenziale di Lavanda includono un effetto calmante e rilassante. È considerato ottimo per il sistema nervoso aiutando a riportare la calma e la pace interiore e diminuendo l’irrequietezza, l’irritabilità e la tensione nervosa in generale.
“Il manuale degli oli essenziali: scienza, tecnologia e applicazioni” afferma che ci sono stati numerosi studi clinici che hanno coinvolto l’inalazione di olio essenziale di lavanda che riportano una sensibile riduzione dello stress e dell’ansia.

5. Rosa

Uno dei benefici dell’olio essenziale di Rosa è la sua capacità di alleviare ansie e stati depressivi che colpiscono soprattutto le donne dopo eventi traumatici.Secondo uno studio condotto su un campione di donne in gravidanza e pubblicato dall’Iranian Red Crescent Medical Journal, l’olio essenziale di rosa somministrato per inalazione per 10  minuti al giorno era in grado di alleviare gli stati di irritabilità riconducibili agli sbalzi ormonali tipici del periodo di gestazione.